I miei libri

untitledLadurée Dolce Un libro in formato pocket che narra la storia della rinomata pasticceria parigina fondata nel 1862 e ci svela le ricette che meglio la rappresentano, trascritte per il pubblico dal mastro pasticciere Philippe Andrieu – le stesse che si possono ammirare nelle vetrine di Rue Royale. Prima fra tutte quella dei celebri macarons emblema di Ladurée.

 

imagesPatisserie, Christophe Felder Fuoriclasse e appassionato di dolci, Christophe Felder è diventato a soli 23 anni lo chef pasticcere dell’Hôtel de Crillon

 

 

 

2925178 Peccati di gola, Luca Montersino Ecco uno dei miei preferiti, il libro che ho più consumato negli ultimi anni. Il maestro Montersino propone le ricette della pasticceria di base, e poi le applica per creare fantastici dolci. Tutti gli steps delle preparazioni mostrati uno dopo l’altro, tutte le foto passo dopo passo, i consigli e i trucchi dell’alta pasticceria.

untitled California Bakery, i dolci dell’America,  Alessio Baù  Ed ecco un libro con tutti i dolci americani che vanno tanto di moda adesso, assolutamente da avere. Direttamente dal laboratorio della più famosa catena di caffetterie americane in Italia: oltre 40 ricette per assaporare tutta l’atmosfera degli States e scoprire la loro cultura gastronomica.

untitled

Classici moderni vol. 2, Donna Hay Donna Hay  food writer, rispolvera con un tocco moderno ricette come la crostata al limone e il tiramisù e svela i segreti di muffins, pudding e clafoutis. “Classici moderni” 1 e 2 sono scritti per diventare i manuali di cucina di riferimento della prossima generazione e una guida per chi ama cucinare, a ogni età e a qualunque livello di esperienza.

cop Dolci, Giovanni Pina Le torte, i pasticcini, i biscotti, i dolci per la colazione, i semifreddi, il cioccolato: non manca proprio niente, sia per quanto riguarda le ricette classiche che per le creazioni più moderne del grande maestro pasticcere italiano. Oltre 200 ricette di alta pasticceria accuratamente spiegate dall’autore fase per fase con semplicità e chiarezza.

cop

Tradizione in Evoluzione, Leonardo Di Carlo Oltre 700 pagine dense di tecnica e illustrazioni, che sono il risultato di un approfondito percorso professionale dell’Autore. Il manuale contempla tutte le tematiche fondamentali, dalla pasta sfoglia alle masse montate, dalla pasta bignè ai biscuit, dalle creme di vario genere alle meringhe, dalle paste lievitate ai cake, dalla pasticceria da tè al pralinato, dal cioccolato alla pâte à bombe….

untitled Enciclopedia del cioccolato Più di 100 tecniche di pasticceria per conoscere proprio tutto sul cioccolato (temperaggio, ganache, mousse, decorazioni, glasse…). Tutti i passaggi spiegati con foto passo per passo per permettervi di realizzare con facilità “i vostri dessert”. I segreti dei più grandi maestri pasticcieri francesi e le loro ricette più rappresentative

untitled

Profumi dal forno, Omar Busi I dolci da forno sono il grande patrimonio della pasticceria italiana. Un mondo ricco e ampio che comprende torte, lievitati classici, biscotti, pani. Omar Busi spiega le ricette in modo semplice e soprattutto pratico e arricchito con tabelle e grafici per agevolare la comprensione e l’applicazione dei principi descritti.

4

Ricordi in cucina, Tessa Kiros ha raccolto in questo volume tutte le ricette che hanno segnato in maniera indelebile la vita della sua famiglia, sviluppando una grande capacità di ricondurre chi legge all’infanzia, ai giorni spensierati caratterizzati da cibi semplici e gustosi, delizie dolci e salate, spuntini da portare a scuola o da consumare in giardino.

1 Il pane fatto in casa, Ciril Hiltz.  Dal dosaggio degli ingredienti alla lavorazione dell’impasto, dai segreti della lievitazione alle tecniche di una perfetta cottura al forno, questo libro spiega come realizzare oltre 30 straordinarie varietà di pane. Passo dopo passo, l’autore vi guiderà attraverso le diverse fasi della lavorazione, invitandovi a sperimentare accostamenti sempre nuovi.

Che paradiso è senza cioccolato? Ernst Knam Oltre sessanta ricette di Ernst Knam: dalle sue torte preferite, alle mousse più paradisiache, dai cioccolatini, ai biscottini della tradizione italiana. Non mancano i trucchi, le tecniche spiegate passo passo e i segreti per far sì che ogni dolce sia un trionfo per gli occhi, oltre che uno sfizio.

 Non solo zucchero vol.1, Iginio Massari. Iginio Massari, un professionista assoluto,  Non a caso ha scelto come titolo “Non solo zucchero”, perché questi libri vanno oltre i ricettari e si pongono come uno strumento d’uso e di approfondimento Frolle, pan di Spagna, masse al burro, creme, bignè e meringaggi.
A corredo della parte teorica, moltissime ricette di base e oltre 100 realizzazioni del Maestro splendidamente illustrate

  Le mie 24 ore dolci, Gianluca Fusto. Gianluca Fusto, uno dei più grandi maître pâtissier al mondo, mette a disposizione la sua esperienza per rendere accessibili a tutti creazioni di alta pasticceria. Una selezione di 60 ricette d’autore proposte anche al pubblico non specialistico per accompagnare ogni momento della giornata: dalla prima colazione allo spuntino di metà mattina, dall’aperitivo allo “sfizio notturno”, con un capitolo dedicato ai classici per le grandi occasioni e uno incentrato sul cioccolato.

 Il giro del mondo in 80 torte, Claire Clarc. I dolci, nelle loro varianti di ingredienti e forme, sono adorati in tutto il pianeta. E la chef pasticcerà Claire Clark ha deciso di condurre un inconsueto – ma dolcissimo – giro del mondo in 80 torte, esplorando così le diverse tradizioni culturali e culinarie: una vera avventura deliziosa per chi non sa resistere ai dessert! Scopriremo così non solo le torte più famose, qui descritte in ricette facilissime che ognuno di noi può rifare tranquillamente a casa propria, e alcuni trucchi del mestiere davvero unici che faranno la gioia dei vostri ospiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *