Treccia al latte

treccia al latte

Nell’ultimo post mi sono occupata della merenda, oggi tocca alla colazione, pasto fondamentale per iniziare la giornata con la giusta dose di energia. Io sono una sostenitrice delle colazioni dolci, il mio cervello la mattina ha bisogno di zuccheri, ecco perché quando ho visto questa deliziosa treccia sul blog di Francesca l’ho fatta subito mia. Già mi pregustavo delle belle fette di pan brioche, spalmate di miele o confetture fatte in casa, un caldo cappuccino, del latte per i bambini e la colazione è perfetta. A dimenticavo di raccontarvi che questo è anche un gioco tra bloggers, ideato da Jessica . Per farla breve ogni mese i partecipanti saranno abbinati a un altro partecipante, del quale sceglieranno una ricetta a piacere e la rifaranno, il gioco si chiama “Scambiamoci una ricetta”.

treccia al latte

Treccia al latte
 
Cook time
Total time
 
Author:
Recipe type: Lievitati
Serves: 8
Ingredients
  • 250 g di farina 00
  • 250 g di farina manitoba
  • 10 g di lievito di birra fresco o 3 g di quello secco
  • 270 ml di latte fresco intero
  • 80 g di burro
  • 70 g di zucchero
  • 2 pizzichi di sale
  • ½ bacca di vaniglia
Instructions
  1. Mettere le farine nel recipiente della planetaria, sciogliere il burro a bagnomaria o al microonde e lasciare raffreddare un po'. Misurare il latte nel bicchiere dosatore e farlo intiepidire nel microonde. Sciogliere il lievito nel latte, aggiungere anche lo zucchero, i semini della vaniglia e il burro fuso. Mescolare i liquidi e versarli a filo sulle farine, nella planetaria armata con il gancio, impastare un po' e aggiungere il sale, quando l'impasto sarà bello incordato, toglierlo dalla planetaria e continuare un po' a mano.
  2. Formare una palla e metterla a lievitare in una ciotola leggermente imburrata, coprire con del cellophan e lasciare lievitare per due ore o finché non sarà triplicato.
  3. Trascorso questo tempo riprendere l'impasto, sgonfiarlo, dividerlo in tre parti e formare tre filoncini uguali. Unire le estremità e formare una treccia, poi trasferirla in uno stampo da plum cake.
  4. Accendere il forno a 200 °C e mentre si riscalda, preparare un composto di tuorlo e latte che servirà per spennellare la treccia, spolverare di granella di zucchero e lasciare riposare finché il forno non sarà caldo.
  5. Infornare per 15 minuti, poi coprire la superficie con della carta stagnola appena appoggiata e cuocere per altri 15 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare prima di sformare.
treccia al latte

treccia al latte

6 Comments

  • Francesca ha detto:

    Cara Roberta, ma lo sai che la colazione è proprio il pasto che preferisco della giornata? Puoi immaginare il mio onore nel sapere di essere stata virtualmente nella tua cucina al risveglio? io ti ringrazio per avermelo permesso e sono strafelice che tu abbia scelto una ricetta su cui ho lavorato tanto in termini di sperimentazione.
    Che dire, grazie davvero. Ti abbraccio.

    • Vaniglia e Pistacchio ha detto:

      Ciao Francesca, sono io che devo ringraziarti per questa splendida treccia. Sono stata anche molto fortunata ad essere abbinata a te, è sempre bello conoscere nuove blogger e fare amicizia, tu poi sei particolarmente carina e disponibile. Un abbraccio

  • Sole Morales ha detto:

    Delicioso éste pan brioche, me encantaria que tuvieras traductor en tu blog, sería mucho mas fácil.
    Me encanta éste pan, y me encantaría hacerlo.
    Me gusta lo que veo en tu blog, así que, me quedo por aquí.
    Un beso 🙂

  • Sole Morales ha detto:

    Ah!… y te invito al mio La Cocina De Sole.
    http://lacocinadesole6.blogspot.com.es

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe: