Liquore al cioccolato

untitled

Questo liquore al cioccolato è perfetto per iniziare a preparare dei pensierini homemade da regalare a Natale, io lo consiglierei per gli amici e parenti più golosi e vedrete che la presenza del cioccolato conquisterà anche chi non ama molto i super alcolici. Perfetto da consumare bello freddo dopocena, con doppio effetto, digestivo perché è alcolico e confortante perché il cioccolato è come una coccola. Il mio consiglio è di acquistare delle bottigliette carine per imbottigliare il liquore e decorarle con dei nastrini natalizi.

1

La ricetta di questa golosità sono andata a scovarla nel blog di Miria, dove ho trovato un interessante varietà di liquori da provare.

2

Liquore al cioccolato

Ingredienti:

  • 100 g di cioccolato fondente
  • mezza bacca di vaniglia
  • 200 ml di alcool
  • 400 ml di acqua
  • 400 g di zucchero semolato

Procedimento:

Mettere la mezza bacca di vaniglia in infusione nell’alcool, nel frattempo tritare finemente il cioccolato, io ho utilizzato un mixer. Aggiungere al cioccolato 100 ml di acqua e riscaldare a bagnomaria in modo da sciogliere il cioccolato, successivamente aggiungere anche lo zucchero un po’ alla volta e continuando a mescolare sempre a bagnomaria finché non si sarà sciolto completamente. Unire anche la restante acqua e lasciare freddare, da ultimo aggiungere l’alcool senza bacca, mescolare bene, filtrare e imbottigliare il liquore al cioccolato. Conservare in frigorifero e consumare freddo.

Grazie per essere passata/o sul mio blog, mi piacerebbe se tu mi lasciassi un commento, un consiglio o anche un semplice saluto, qui sotto

8 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *