Bavarese al limone con gelée di lamponi

bav

Questa bavarese al limone è un dolce perfetto per l’estate, c’è la freschezza del limone e il profumo dei lamponi maturi, è un dolce ricco di cremosità, accompagnato da uno strato di pan di Spagna inzuppato da una bagna al limoncello.

bav 1

Ho fatto questa bavarese al limone per un compleanno e devo dire che nonostante non sia la classica torta di compleanno, ha riscosso un grande successo, è stata un ottimo finale dopo una cena importante, in particolare hanno apprezzata la sua leggerezza e freschezza.

bav 2bis

Per dare un tocco di lucentezza alla frutta e alla superficie del dolce ho utilizzato un prodotto molto interessante, che ho scoperto da poco, la gelatina a spruzzo della Fabbri e devo dire che è molto comoda e i risultati come si può vedere sono ottimi.

Ingredienti per una torta di 25 cm di diametro:

per la bavarese al limone: 400 g di panna montata, 300 g di crema pasticcera, 8 g di colla di pesce in fogli, la buccia grattugiata di un limone, 15 g di limoncello.

per la gelée di lamponi : 400 g di purea di lamponi, 100 g di zucchero, 12 g di colla di pesce in fogli.

per la bagna al limoncello : 150 g di acqua, 150 g di zucchero liquido al 70%, 30 g di limoncello.

per la finitura: frutti rossi misti, 300 g di pan di Spagna, gelatina neutra a spruzzo Fabbri. Serve anche 1 anello di acciaio da 25 cm di diametro, un foglio di acetato.

Procedimento:

  • Per la bavarese al limone, preparare in anticipo la crema pasticcera, unire la scorza del limone alla crema e scaldare al microonde una parte di essa. 1-  Unire alla pasticcera calda la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda e ben strizzata, mescolare bene e unire il resto della crema fredda, il limoncello e la panna montata.
  • Per la gelée ai lamponi, frullare i lamponi e scaldarne 1/4 al microonde, aggiungere la colla di pesce ammollata in acqua fredda e strizzata, mescolare bene e aggiungere lo zucchero, da ultima la purea di lamponi fredda.
  • Mettere l’anello in acciaio sopra un foglio di acetato (o della pellicola trasparente), 2-  quindi versarvi sopra metà della bavarese al limone e livellare bene con una spatola. Riporre in frigorifero per far rassodare un po’, 3-  poi colare sopra la gelée ai lamponi e lasciare rapprendere in congelatore. Trascorso questo tempo formare aiutandosi con un sac à poche un altro strato con l’altra metà di bavarese al limone e 4-  coprire tutto con il pan di Spagna inzuppato di bagna al limoncello.
  • Mettere il dolce nel congelatore e toglierlo un paio di ore prima di servirlo, togliere l’anello di acciaio scaldandolo con l’aiuto di un cannello o anche di un phon, eliminare l’acetato. Lucidare la superficie della torta con la gelatina a spruzzo Fabbri, decorare con frutta rossa fresca e lucidare anche le fragole e i lamponi con la gelatina.

Con questa ricetta partecipo al contest di Bloggalline: «La Cucina Italiana nel Mondo verso l’Expo 2015»

banner ufficiale contest bloggalline

 

 

 

Grazie per essere passata/o sul mio blog, mi piacerebbe se tu mi lasciassi un commento, un consiglio o anche un semplice saluto, qui sotto.

Potrebbe interessarti anche:

yog ok   Cop   millefoglie

 

4 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *