Piccole tortine alle mele

 

tortina

Quando si parla di dolci non ci si può dimenticare della vecchia, cara, classica torta di mele, per quanto scontata e già vista mille volte, resta sempre la regina delle torte fatte in casa! Buonissima, profumatissima quando cuoce in forno, non stanca mai. Nella mia versione di oggi, ho voluto presentarla sotto forma di piccole tortine alle mele. Si tratta di tortine molto soffici, ottenute montando molto gli ingredienti, prima il burro con lo zucchero a velo, poi l’albume. La ricetta è molto semplice e veloce, alla portata di tutti, perfette per la colazione, ottime a merenda e perché no anche come dolcino di fine pasto accompagnate da un velo di crema inglese ancora un po’ calda.

tortino1

 

 

Ingredienti per 10 tortine:

250 g di burro, 200 g di zucchero a velo, 80 g di tuorli, 160 g di albumi, 250 g di farina 00, 7 g baking (lievito in polvere), 15 g di rum, 2 g di scorza di limone, 1/2 baccello di vaniglia, 200 g di mele, un po’ di confettura di albicocche.

Procedimento:

1- Montare molto bene il burro con lo zucchero a velo, fino ad ottenere una crema soffice. Unire i tuorli con il rum e continuare a montare, aggiungere la farina e il lievito setacciati, più gli aromi e metà della mela fatta a cubetti. A questo punto incorporare gli albumi montati a parte, girando dall’alto verso il basso per non smontare il composto. 2- Versare l’impasto negli stampini precedentemente unti e infarinati, sistemare sopra la rimanente mela tagliata a cubetti. Cuocere in forno a 190 °C per circa 25 minuti. Una volta sfornate le tortine, spennellarle con della confettura di albicocche per renderle più lucide.

Se ti va lasciami la ricetta della tua torta di mele o un commento qui sotto.

Potrebbe interessarti anche:

       budino      fritt

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *