Crostata con salsa al cioccolato e composta di fragole

 

crostataok

Questa crostata con fragole e cioccolato è dedicata a tutte le mamme. Ho scelto le fragole perché adesso è proprio il loro momento, sono dolcissime e profumatissime, mentre il cioccolato perché non c’è nulla di più confortante, proprio come una mamma! L’idea di questa crostata mi è stata data ancora una volta dalla blogger Ada Parisi.

crosta1 Ingredienti:

Per la pasta frolla: 225 g di farina 0 debole, 25 g di fecola di patate, 2 g di backing (lievito), 140 g di burro a temperatura ambiente, 70 g di zucchero, 50 g di tuorli, 25 g di uova, sale q.b, una bacca di vaniglia, buccia di limone q.b. Per la salsa al cioccolato: 150 g di cioccolato fondente, 150 g di panna fresca. Per la composta di fragole: 250 g di fragole, il succo di 1/2 limone, 4 cucchiai di zucchero a velo.

Procedimento:

Preparare la pasta frolla: Setacciare le farine per togliere eventuali impurità, rompere i grumi e arieggiare in modo da renderla più facilmente amalgamabile. Disporre su una spianatoia la farina a fontana, mescolare gli aromi e il sale allo zucchero. Al centro della farina mettere il burro e lo zucchero con gli aromi, nel più breve tempo possibile amalgamare il burro e lo zucchero con le mani fredde per non rischiare di fondere il burro. Aggiungere le uova una alla volta impastando velocemente e incorporando la farina. Quando l’impasto si sarà compattato, formare un panetto e avvolgerlo con della pellicola e riporlo in frigorifero per almeno 30 minuti prima dell’ utilizzo.              1- Trascorso questo tempo, stendere la frolla e rivestire una tortiera da crostata imburrata e infarinata, procedere con la cottura in bianco: coprire la pasta con la carta stagnola e versarvi all’interno del sale grosso perché faccia pressione sulle pareti. Infornare a 180 °C per circa 15 minuti. Preparare la salsa al cioccolato: scaldare la panna e sciogliervi il cioccolato fondente tritato, mescolando bene. 2- Una volta cotto il guscio di pasta frolla, lasciarlo raffreddare e poi riempirlo di salsa al cioccolato. Preparare la composta di fragole: tagliare a pezzi le fragole e metterle in un padellino antiaderente con il succo del limone e lo zucchero, far cuocere a fuoco vivace finché non si sarà formato una specie di gelèe, poi lasciare raffreddare. Quando la salsa al cioccolato sarà abbastanza solida, versare la composta di fragole e decorare con altre fragole fresche

 

Potrebbe interessarti anche:

        pastiera1

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *